
Il sabato dalle ore 16.00 fino alla Santa Messa festiva della Vigilia compresa; per bambini delle elementari e ragazzi delle medie
Quando si parla dell’oratorio affiorano sempre ricordi che si sono scolpiti nella mente di coloro che lo hanno vissuto. Come definire – se esiste una definizione – l’oratorio?
Per qualcuno è uno spazio che viene abitato – il sabato pomeriggio – dai bambini delle elementari e dai ragazzi delle scuole medie, guidati da un gruppo di giovani delle superiori e universitari. In questo spazio si susseguono molte attività, come la preghiera, i giochi di squadra, giochi da tavolo, laboratori, merenda e molto altro a seconda della fantasia degli animatori.
Per altri l’oratorio è un tempo. Un tempo che prima ti vede animato e poi – in un batter d’occhio – animatore. Un tempo che passa in fretta e quindi va custodito con tutto il suo carico di gioia e di sogni. Un tempo che se non è scelto, rischia di essere sprecato.
Ancora, l’oratorio è un’occasione d’incontro e d’amicizia. Forse questa è la definizione che credo più adatta. Infatti vedo l’oratorio, come quella possibilità di fare esperienza di una doppia amicizia. L’amicizia con Gesù e l’amicizia tra coloro che abitano questo spazio e questo tempo. L’oratorio è uno scoprirsi amici, vivi perché non soli, felici perché ci si sente appartenere a Qualcuno.
Questo è anche il nostro Oratorio. Certamente uno spazio, certamente un tempo, ma in modo particolare quella possibilità data ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie di crescere nelle relaziona, unica esperienza – questa – che da sapore alla vita e la rende bella, ricca e vivace.
Il nostro oratorio è aperto ogni sabato da Ottobre a fine Maggio, a partire dalle 15.30. Si conclude con la celebrazione della Santa Messa delle ore 19.00 nella nostra bella chiesa.
Alle 18.00, per chi desidera rendere partecipata e ricca la celebrazione dell’Eucarestia, può far parte del coretto San Valentino o del gruppo chierichetti. Anche queste due proposte sono un’occasione intensa di amicizia e conoscenza di Gesù.
Una volta al mese – insieme all’oratorio di Passons – per i ragazzi delle medie viene organizzata una serata tutta speciale.
Infine dire estete è dire campeggi. Due settimane in montagna: una per le elementari e una per le medie. Una settimana di divertimento e di totale condivisione.
Se vuoi rimanere in contatto con noi, ci trovi qui
oppure tramite e-mail
oratorio@parrocchiapasiandiprato.it
