Un’infezione rapida in un fisico debilitato dall’età: se n’è andato nel pomeriggio di venerdì 14 novembre l’arcivescovo friulano Diego Causero, appassionato diplomatico e solerte studioso. Mons. Causero è morto nell’ospedale di Udine, dove si trovava ricoverato dal giorno precedente. Da diversi anni soffriva di difficoltà deambulatorie; viveva a Moimacco, suo paese natale. Il funerale sarà martedì 18 novembre alle 10.30 in duomo a Cividale del Friuli.
Nato nel 1940 a Moimacco, Diego Causero entrò giovanissimo nel Seminario di Udine, ma proseguì gli studi nella Pontificia università Gregoriana di Roma. Proprio a Moimacco Diego Causero fu ordinato sacerdote il 7 aprile 1963 per l’Arcidiocesi udinese dall’allora arcivescovo mons. Giuseppe Zaffonato. Fine studioso, dopo l’ordinazione restò a Roma per specializzarsi in Liturgia, conseguendo il dottorato presso il Pontificio ateneo Sant’Anselmo nel 1966.
In quegli anni “don Diego” rientrava spesso in Friuli e, quando gli impegni accademici glielo consentivano, svolgeva servizio come coadiutore nella nostra parrocchia di San Giacomo a Pasian di Prato.
Una preghiera per lui per aver prestato, tra i vari incarichi, il suo servizio nella nostra comunità dove ha lasciato un bellissimo ricordo in molti che l’hanno conosciuto, nonchè bellissimi rapporti di amicizia arrivati fino ad oggi.
Articolo completo su www.lavitacattolica.it


