Riprende il catechismo! Ecco date, orari e modalità

Pubblicato giorno 5 febbraio 2021 - Catechismo, In home page, in primo piano

Green and Monochrome Photo Corporate Website Facebook Cover

Alle famiglie dei bambini, ragazzi e giovani della catechesi

Carissimi fratelli e sorelle, spero innanzitutto di trovarvi bene e in salute! Sono passati alcuni mesi dal mio ingresso qui a Pasian di Prato. Alcuni di voi ho già avuto modo di conoscere, ma diversi ancora so che dovrò incontrare. Desidero raggiungervi tutti con questo scritto per annunciarvi un’iniziativa che spero trovi accoglienza da parte vostra. Il nostro Arcivescovo ha recentemente scritto una lettera dove invita sacerdoti, catechisti e famiglie dell’intera Arcidiocesi di Udine ad “andare avanti”; pur con le doverose attenzioni e osservando attentamente le indicazioni ministeriali dovute all’emergenza sanitaria, ci sentiamo anche noi “bisognosi” di riprendere i contatti di relazioni reali e le occasioni di annuncio e catechesi. Sollecitato dunque dalle parole del Vescovo, sentito il parere anche di Don Angelo Rosso (parroco di Santa Caterina e Colloredo di Prato) e le proposte dei catechisti, eccomi qui a proporvi allora un nuovo inizio della catechesi in presenza esteso a tutti i fanciulli i ragazzi e i giovani di Pasian di Parato, Santa Caterina e Colloredo di Prato. Gli incontri non si svolgeranno alle modalità solite (sarebbe tanto complesso da organizzare) ma con un una forma nuova che valuteremo comunque sulla base di sperati sviluppi positivi di questo tempo di prova. Tutti saranno attesi ed ammessi all’incontro con almeno un genitore accompagnatore; non più nelle aule di catechismo, ma in chiesa (per favorire il distanziamento e le più agevoli operazioni di sanificazione). Il percorso inizierà con la prossima Quaresima e si protrarrà fino a data da destinarsi. In questi incontri “punteremo” all’essenziale, alla semplicità, proprio perché abbiamo bisogno -credo- di uscire tutti da un isolamento sociale che ci non ci permette di sentirci comunità; perché abbiamo bisogno di “scaldare” il cuore, pregando assieme e alimentando la nostra fede.
Ecco in sintesi lo schema della nuova proposta (che diventa allo stesso tempo invito per ognuno):

Da MARTEDI 02 MARZO: ogni MARTEDI dalle 19.00 alle 20.00 per giovani delle SUPERIORI
Da VENERDI 05 MARZO: ogni VENERDI dalle 17.30 alle 18.30 per i ragazzi delle MEDIE (accompagnati da almeno un genitore)
Da SABATO 06 MARZO: ogni SABATO dalle 17.30 alle 18.30 per i fanciulli delle ELEMENTARI (accompagnati da almeno un genitore)

Gli incontri si terranno in CHIESA A PASIAN DI PRATO alla presenza dei catechisti e delle catechiste. Vi chiedo di favorire la partecipazione a questi incontri che saranno svolti osservando scrupolosamente le stesse indicazioni valide per tutte le celebrazioni liturgiche in chiesa. Sperando di far cosa gradita e di trovare in voi -care famiglie- disponibilità e collaborazione, assieme alle catechiste, vi aspetto e vi benedico di cuore!

Don Ilario