La Caritas Parrocchiale ha il compito di tenere viva la coscienza di solidarietà con i poveri presso tutti i cristiani e di sollecitare l’impegno di carità dell’intera comunità parrocchiale; in collaborazione con il consiglio pastorale, la caritas coordina le varie iniziative di carità nell’ambito della parrocchia in uno spirito di comunione ecclesiale.

La Caritas Parrocchiale  in collaborazione con la caritas foraniale e diocesana promuove forme di volontariato e di cooperazione con altre comunità parrocchiali in Italia e nei paesi del terzo mondo. Viene coordinata da un responsabile nominato dal C.P.P. (S.D.U. V-n° 258).

Già nel 1992, veniva costituito nella nostra comunità parrocchiale il “Gruppo Caritas”. Il Gruppo, formato da una decina di persone, ha da subito promosso iniziative per rendere attuale la solidarietà di una comunità verso i più bisognosi.

Operatività attuale: si è costituito un “Punto di Ascolto” con la presenza di volontari disponibili all’accoglienza del dell’altro. Attualmente operativo ogni quindici giorni.

Coordina e favorisce i diversi “gruppi di volontari”che operano e rendono attive le diverse strutture della parrocchia.

Sostiene l’attività missionaria, sia in collaborazione con la diocesi, sia con gruppi di solidarietà missionaria  o su iniziative delle singole persone.

Collabora con  il “Banco Alimentare”  per la distribuzione dei pacchi spesa alle famiglie in situazioni di bisogno, presenti nella nostra comunità.

«Gesù proclama il lieto annuncio che il regno di Dio si è fatto vicino come perdono, giustizia, e liberazione a favore dei poveri». (Mc. 1,15; Lc. 4,18-21)

Coordinatore: Vit Dino; Tel. 0432 699923 – Email: dino.vit@alice.it
Via C. Colombo 156 – 33037 Pasian di Prato