AGGIORNAMENTO: ritornano S. Messe, via Crucis e funerali ma…

Pubblicato giorno 6 marzo 2020 - In home page, in primo piano

L’Arcivescovo di Udine, Mons. Andrea Bruno Mazzocato, ieri con una nota condivisa con gli altri tre vescovi della regione, ha delinato le linee guida da seguire in questi giorni durante le S. Messe e tutte le altre celefrazioni.

Riprendono quindi le S. Messe delle ore 9.00 e 10.30 della domenica e ogni venerdì, oggi compreso, alle ore 19.00 la via Crucis in Chiesa.

Rimarranno ancora fermi, invece, catechismo e oratorio.

Andranno osservate le regole scritte nel documento arcivescovile qui sotto riportato nella sua completezza.

Cari sacerdoti e fedeli, visto il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e le odierne indicazioni della CEI, in accordo con gli altri tre Confratelli Vescovi della Regione Friuli Venezia Giulia, diramo queste disposizioni per affrontare l’emer-genza epidemiologica da COVID-2019 che confermano e completano quelle del 1 marzo scorso.

1. Si continui la celebrazione delle S. Messe festive e feriali (compresi i funerali), degli altri sacramenti e degli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo di Quaresima. E’, però, molto importante assicurare l’osservanza delle norme di sicurezza richieste dal Decreto governativo, in particolare di quella che si riferisce al rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con la conseguente riduzione dei partecipanti alla celebrazione. Le persone anziane o affette da determinate patologie, indicate dal Decreto, possono santifi-care il Giorno del Signore, secondo il precetto domenicale, con un momento di preghiera e assistendo alla S. Messa attraverso i mezzi di comunicazione.
  2. Per motivi di opportunità e di sicurezza le celebrazioni della Santa Cresima sono sospese e rinviate a data da destinarsi.
  3. Rimangano sospesi gli incontri di catechismo e degli oratori e delle attività formative per ragazzi e giovani fino alla ripresa dell’attività scolastica.
  4. Si sospendano tutti gli altri incontri di qualunque tipo a meno che non prevedano pochi partecipanti e in ambienti che permettano l’osservanza delle normative.
  5. Si sospendano viaggi e pellegrinaggi organizzati dalle parrocchie o da associazioni.
  6. Si osservino e si facciano osservare sempre tutte le regole igieniche del caso ribadite dal Decreto governativo, in particolare la distanza di almeno un metro. Si curi particolarmente la pulizia di ambienti, suppellettili e oggetti di uso liturgico.
  7. Sia preoccupazione dei sacerdoti e delle comunità favorire la preghiera personale e familiare, come pure la catechesi in famiglia, offrendo suggerimenti e sussidi.

Queste direttive sono in vigore da oggi fino al 3 aprile 2020, tranne quelle riguardanti il catechismo e le attività formative (p. 3) che seguono la programmazione scolastica.
Continuiamo a rivolgere a Dio Padre e alla sua Provvidenza la nostra preghiera personale e comunitaria, per intercessione della Vergine Maria, chiedendo la guarigione dei malati, forza e generosità di cuore per coloro che si dedicano a loro e liberazione dal male per tutta la nostra comunità diocesana.

Udine, 5 marzo 2020

ANDREA BRUNO MAZZOCATO